Dott.ssa Costanza Armenise

CHI SONO

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Esperta in Diagnosi e Trattamento Disturbi di Personalità, Terapeuta DBT e Sessuologa Clinica.

Sono Costanza Armenise, una Psicologa Clinica iscritta all’Albo Professionale della Regione Puglia (n°4414, Sezione A) specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolgo attività di consulenza psicologica, inquadramento diagnostico, percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolti sia alla singola persona, sia alla coppia.
Nel trattamento dei disturbi psicologici i miei principali ambiti di interesse e intervento sono i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi, i disturbi di personalità, le disfunzioni sessuali e le problematiche relative alla sfera affettivo-relazionale.

Ho una specializzazione in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità e una formazione in Terapia Dialettico Comportamentale (DBT).

Sono Sessuologa Clinica, iscritta all’Albo di Specialisti dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata (IISI).

In base al tipo di problematica il percorso di psicoterapia viene svolto con il singolo individuo, con la coppia oppure in un setting di gruppo. Mi avvalgo della consulenza e collaborazione di altri professionisti quando lo ritengo necessario ai fini terapeutici (ad es. il medico psichiatra oppure il ginecologo o l’andrologo).
Come libero professionista ricevo in studio a Bari oppure attraverso video call su Skype, Zoom e WhatsApp.

STUDI E SPECIALIZZAZIONI

  • 2021 - 2022

Master in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità” promosso da Tages Onlus – Firenze e Scuole di Psicoterapia APC-SPC.

  • 2022

Training Base di Compassion Focused Therapy (CFT) presso
Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva IPSICO, Firenze.

  • 2018 - 2021

Formazione specialistica in Sessuologia Clinica”, I,  II e III livello svolto da Giunti O.S., Istituto Italiano di Sessuologia Integrata (IISI) presso Centro Integrato di Sessuologia – Il Ponte, Firenze dal 2018 al 2021.

  • 2017 - 2018

Training Intensivo in Terapia Dialettico Comportamentale”, I e II livello tenuto da Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) presso Ospedale San Raffaele Turro, Milano dal 2017 al 2018.

  • 2014 - 2018

Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale conseguita presso l’Associazione Psicologia Cognitiva APC – sede di Lecce dal 2014 al 2018.

  • 2014

Esame di Stato e Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia nel 2014.

  • 2012

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2012.
Tesi in Psicofisiologia : “Il ruolo del distress in pazienti affetti da carcinoma epatocellulare”.

  • 2009

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2009.

Firenze

ESPERIENZE

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – Libero professionista presso studio privato a Bari, da 2018 ad oggi.
Psicologa Clinica – Libero professionista presso studio privato a Bari, da 2014 a oggi.
Psicoterapeuta e Sessuologa – Libero professionista presso studio privato a Lecce dal 2020 al 2022 e a Bari dal 2020 a oggi.
Psicologo presso Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”- Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso (Psichiatria) per collaborazione al progetto di ricerca “Individuazione precoce del rischio psichiatrico: studio longitudinale di endofenotipi coinvolti” nel 2020.
Conduttrice Skills Training DBT presso Centro di Psicologia “Tree of Life”- Team DBT Bari nel 2018.
Tirocinante Psicoterapeuta presso Reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura – SPDC dell’ospedale Fallacara di Triggiano (ASL Bari) dal 2014 al 2018.
Tirocinante Psicologa presso Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”- I.R.C.C.S. Ospedale Oncologico di Bari nel 2013.
Tirocinante Psicologa presso Consultorio Familiare Bari Japigia-Torre A Mare (ASL Bari) dal 2012 al 2013.

INSIEME ALLA MIA PROFESSIONE, LA MIA VITA

Un percorso caratterizzato da viaggi, incontri di persone e gratitudine.

A voler essere sinceri, quando ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Psicologia non avevo un’idea molto chiara rispetto a cosa facesse uno psicologo, né tanto meno se lo sarei diventata un giorno.

Un caro amico iscritto alla facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze mi aveva mostrato l’anno precedente gli argomenti degli esami che stava preparando. Nella confusione dei miei diciannove anni una cosa era chiara: cosa provavo quando leggevo qualcosa o ascoltavo qualcuno che parlava di psicologia. È difficile descrivere la passione per questi studi, ma posso affermare che è una consapevolezza costante che da allora mi ha accompagnato negli anni ed è presente ancora oggi.

Sono proprio la passione insieme al significato che attribuisco alle relazioni umane che mi hanno sostenuto e continuano a sostenermi in questo percorso.

La “relazione” rappresenta il filo conduttore dei valori per me più importanti e che sento più vivi.
Credo nell’importanza delle relazioni in famiglia, con gli amici e nei rapporti sentimentali.
Allo stesso modo, credo nel mio lavoro perché mi offre la possibilità di “curare attraverso la relazione”.

Nel corso degli anni universitari a Firenze ho avuto la fortuna di studiare materie che mi hanno affascinata e motivata a proseguire e mi sono avvicinata a quelli che attualmente rappresentano i miei due principali ambiti di interesse lavorativo: la psichiatria e la sessuologia.

Rientrata in Puglia dopo la laurea ho scelto di specializzarmi presso l’APC a Lecce in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, orientamento teorico che riflette la mia modalità di pensare ed agire. Nello stesso periodo ho iniziato la formazione in Terapia Dialettico Comportamentale a Milano e il percorso in Sessuologia presso Giunti. O.S, che mi ha fatto ritornare nella mia amata Firenze.

Quello che sono oggi come professionista e come persona lo devo alle persone che ho incontrato in questi anni e a chi da sempre mi è vicino. Sono profondamente grata ai miei docenti, tutor e colleghi; alla mia famiglia, agli amici dell’università, della scuola di specializzazione e a quelli di una vita.
La mia gratitudine inoltre va verso i miei pazienti, dai quali ho imparato molto e che continuano a darmi tanto senza saperlo.
Dott.ssa Costanza Armenise | Psicologa e Psicoterapeuta