Dott.ssa Costanza Armenise

Continuiamo ad approfondire il tema della dipendenza affettiva o “love addiction”.


Come abbiamo visto nello scorso articolo, con dipendenza affettiva s’intende una forma di amore patologico nel quale una persona compromette il suo benessere in funzione della relazione di coppia che sta vivendo.

In queste situazioni la relazione, anche se provoca sofferenza, viene vissuta come condizione indispensabile alla propria sopravvivenza. La persona con dipendenza affettiva infatti percepisce un forte bisogno di legame nei confronti del partner da cui “dipende” quasi totalmente.

È importante tenere presente che un certo grado di dipendenza è presente in ogni relazione d’amore definibile come “sana”, soprattutto nella fase dell’innamoramento.

Allora quando una relazione d’amore diventa tossica?

L’amore romantico è peculiare della natura umana e presenta caratteristiche fisiologiche, psicologiche e comportamentali specifiche tra cui:

  • le risposte del sistema ortosimpatico, come batticuore e sudorazione;
  • l’elevato desiderio e la possessività sessuale;
  • l’attenzione focalizzata sull’oggetto d’amore;
  • i pensieri ossessivi sull’altro;
  • la riorganizzazione delle priorità;
  • l’intensa motivazione e i comportamenti orientati allo scopo di ottenere e mantenere il legame, come la ricerca di contatto e i gesti accudenti.

Il passaggio ad una forma di “innamoramento disfunzionale” si verifica quando i desideri assumono la caratteristica di “necessità assolute” e gli aspetti di dipendenza dal partner diventano rigidi e pervasivi.

Infatti la possibilità di evolvere dalla fase di innamoramento dipende proprio dalla capacità dei membri della coppia di percepirsi come individui separati e rispettarsi in quanto tali nei bisogni, desideri e aspirazioni personali.

La dipendenza affettiva emerge nel momento in cui la relazione che stiamo vivendo soffoca la nostra individualità, offusca i nostri bisogni personali e ci fa percepire di essere incatenati all’altro nonostante la sofferenza.

Nei prossimi articoli descriverò meglio i criteri necessari per la diagnosi di dipendenza affettiva e come avviene il trattamento in psicoterapia.

ARTICOLI CORRELATI