Dott.ssa Costanza Armenise

Parlare senza capirsi”: dal problema di comunicazione alla crisi della relazione.

Il conflitto nelle coppie è spesso il risultato di una carente o disfunzionale comunicazione tra i partner. 

Prendiamo ad esempio il seguente caso. 

Sofia e Marco, entrambi molto impegnati nelle rispettive carriere (lei è fisioterapista, lui avvocato) hanno deciso di trascorrere più tempo insieme. 

Un venerdì Marco dice a Sofia che ha deciso di fare una passeggiata. Lei, volendo trascorrere più tempo con lui, si offre prontamente di accompagnarlo. Marco interpreta la proposta della compagna come un atto di invadenza “non mi lascia mai i miei spazi”.

Marco in verità ha passato una pesante mattinata in ufficio e vorrebbe fare due passi da solo per rilassarsi, tuttavia non dice nulla a Sofia. 

Escono insieme e non parla per l’intera durata della passeggiata. Sofia interpreta il silenzio di Marco come indifferenza per la sua compagnia e si arrabbia; a questa rabbia Marco reagisce ritirandosi ulteriormente.

La situazione quindi si presenta così: 

  1. Marco vuole realmente passare del tempo con Sofia ma non quel pomeriggio;
  2. Marco non comunica la sua intenzione a Sofia;
  3. Marco interpreta erroneamente il gesto di Sofia come invadenza;
  4. Sofia interpreta erroneamente il silenzio di Marco come indifferenza rispetto alla sua compagnia.

Malgrado quanto ingenuamente si possa pensare, “ciò che uno vuole comunicare” e “ciò che l’altro capisce” possono essere cose molto diverse. 

Quando si verifica un conflitto, nella maggior parte dei casi per effetto di una comunicazione carente, i partner sono portati ad incolparsi a vicenda invece di considerarlo un problema che può essere risolto.

Le frequenti ripetizioni di interpretazioni errate e la reciproca rabbia possono portare al progressivo deterioramento delle fondamenta della relazione. Con l’insorgere di difficoltà e l’aumento di ostilità e fraintendimenti reciproci i partner possono perdere di vista quanto di buono ciascuno rappresenta per l’altro fino a giungere a mettere in discussione il rapporto stesso. 

La terapia di coppia mira ad aiutare i partner a riconoscere e correggere gli errori di interpretazione rendendo chiaro il loro modo di pensare e di comunicare e acquisendo nuove abilità di regolazione emotiva, tolleranza della sofferenza e comunicazione efficace.

ARTICOLI CORRELATI